ANELA: CHIESA ROMANICA NOSTRA SIGNORA DI MESUMUNDU

ANELA: CHIESA ROMANICA SANTA MARIA DI MESU MUNDU

Conosciuta anche come Santa Maria delle Rose, fu consacrata il 13 maggio 1162 dal vescovo Atone di Castro, come attesta una pergamena rinvenuta sotto l'altare durante lavori di restauro, con una crocetta d'argento contenente alcune reliquie; fu donata l'anno successivo ai monaci Camaldolesi, insieme alle vicine chiese di San Giorgio Analetto e San Saturnino di Usolvisi, che attualmente si trova in territorio di Bultei.
L'edificio, che poggia su basamento in pietra vulcanica, è realizzato con blocchi giallastri di arenaria molto ben lavorati; purtroppo la facciata attuale è una liscia parete coperta con uno strato di cemento, in seguito al maldestro restauro operato nel 1977, che ha cancellato la fronte originaria, conferendole un aspetto anonimo ed insignificante. In asse col portale a doppio battente ed architravato, si staglia il campaniletto a vela con minuscola preziosa campana che risale al 1237. L'unica aula, con copertura a capriate lignee, si conclude con un'abside sulla quale si apre una monofora; altre aperture sulla fascia alta dei fianchi, tre per parte, a rischiarare lievemente la sala, che conserva una statua lignea del XVII secolo raffigurante San Francesco d'Assisi, e la copia del simulacro originale del XVI che è custodito nella parrocchiale. L'ingresso laterale è ricavato sul lato destro, spostato verso il presbiterio, è sormontato da una lunetta con arco modanato, per metà deteriorato.
Il tempio compare nell'elenco delle chiese rurali del territorio, stilato in un promemoria del Consiglio Comunale di Ozieri nel 1795 ed anche lo storico Angius la segnalò, senza specificarne il titolo, indicando che nelle vicinanze del villaggio si trovava una chiesa di antichissima costruzione nella quale si celebravano due feste annuali, il terzo giorno di Pentecoste e l'otto settembre.

TROVI LA SCHEDA COMPLETA NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI MEDIOEVALI DELLA SARDEGNA, VOLUME I - ordinala qui


La festa nella chiesa romanica di Santa Maria di Mesumundu ad Anela
L'ultima domenica di maggio. Suggestiva ed assai partecipata, la fiaccolata notturna
 
Come si raggiunge la chiesa romanica di Santa Maria di Mesumundu ad Anela
A brevissima distanza da Anela, sulla destra della strada per Bultei
 
Per saperne di più sulla chiesa romanica di Santa Maria di Mesumundu ad Anela
itg devilla   -   sardegna cultura  -