BEATA VERGINE ASSUNTA

Conosciuta come chiesa dedicata a Santa Maria di Navarra, è il primo santuario mariano in Sardegna, fabbricato tra il 1036 ed il 1052, come ex voto dalla figlia del re di Navarra, Garcia IV, per ringraziare la Vergine Maria nell'essere riuscita a sbarcare incolume in quel punto, dopo una violenta tempesta. La tradizione racconta che la principessa si stabilì con il suo seguito per un breve periodo, prima di spostarsi nella penisola di San Marco del Sinis. I restauri degli anni Novanta del secolo scorso, hanno portato alla luce un piccolo reliquiario cruciforme con una scritta in arabo antico, databile all'XI secolo, che sembrerebbe confermare la leggenda. Nel XII secolo, il giudice Salusio di Lacon, dona alla chiesa, denominata Santa Maria di Lotzorai, tutti i possedimenti che aveva in Barbagia.
Costituita in blocchetti di arenaria, è completamente intonacata, ha copertura a doppia falda con tavolato sorretto da capriate. L'interno, come l'esterno, è molto sobrio: ci sono due pile per l'acqua benedetta, lavorate molto grossolanamente ed alcune pitture raffiguranti varietà di pesci con delle scritte illeggibili, su un trave della navata centrale. Sull'ampia facciata si aprono tre ingressi e su quello centrale è una piccola luce circolare, sovrastata dal campaniletto a vela. L'originaria pianta basilicale a tre navate è stata modificata arbitrariamente dai restauri del 1960

Scheda e foto a cura di Diego Nieddu, studioso di beni culturali

La festa
il 13 agosto, il simulacro ligneo settecentesco, custodito nella parrocchiale di Baunei, viene portato in processione alla chiesetta ad all'arrivo in serata è officiata la messa. Il vespro è caratterizzato dalla processione serale a mare, dalla celebrazione della messa e dalla fiaccolata per le vie della borgata. Il 15, giorno dell'Assunta, la solenne celebrazione serale all'aperto ed il rientro a Baunei della statua, scortata dai cavalieri ed accompagnata dai gruppi folk e dal suono delle launeddas. 

Come si raggiunge
Si trova nella frazione di Santa Maria Navarrese

Per saperne di più
santuari cristiani   -   visit baunei   -