BONORVA: CHIESA ROMANICA DI SAN LORENZO

BONORVA: CHIESA ROMANICA DI SAN LORENZO

Originariamente era intitolata a San Pietro Apostolo e forse venne realizzata sui ruderi di un nuraghe; era il fulcro religioso di una domo situata nelle pertinenze della villa di Addes, capoluogo della Curatoria di Costa de Valles, la cui parrocchia era dedicata a Santa Maria, chiesa ormai scomparsa. La domo, che apparteneva al monastero di San Nicola di Truddas, nel cui condaghe è segnalata più volte, venne abbandonata tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento, mentre il villaggio vero e proprio scomparve poco prima del 1360, spopolato a causa delle interminabili guerre e pestilenze che all'epoca affliggevano la Sardegna.
Nel 1831 fu rinvenuto all'interno dell'edificio religioso, un sigillo, parte dell'atto di donazione concessa dal giudice di Torres, Barisone II de Lacon Gunale, alla citata congregazione religiosa.
Agli inizi dell'Ottocento, fu smantellata in parte per la costruzione della nuova parrocchiale del vicino borgo di Rebeccu e solo nel 1982 vennero ripristinate la copertura ed una buona parte del fianco destro; l'impianto ha mantenuto l'originario stile romanico ed è composto da bei cantoni in calcare, sui quali s'inseriscono blocchi di pietra vulcanica scura. La modesta aula è coperta a capriate lignee e conclusa da un'abside con monofora centrale. L'unico ingresso si apre sulla facciata ed è sormontato da una lunetta bicromatica sulla quale si erge il notevole campanile a vela, probabilmente aggiunto nel corso del XVIII secolo; sotto ciascuna delle cuspidi, frontale e posteriore, una piccolissima fessura a forma di croce. Altre decorazioni, sono gli archetti pensili che abbelliscono la parte sommitale dell'intera fabbrica e sono degni di nota, il fiore ed il nodo salomonico che fregiano l'abside.

Scheda con il contributo di Giovanni Deriu, esperto di storia medievale


TROVI LA SCHEDA COMPLETA NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI MEDIOEVALI DELLA SARDEGNA, VOLUME I - ordinala qui
 
La festa nella chiesa romanica di San Lorenzo a Bonorva


Come si raggiunge la chiesa romanica di San Lorenzo a Bonorva
Da Bonorva procedere lungo la Provinciale 43 in direzione Bono e percorsi poco più di 4 km, svoltare per il piccolo borgo di Rebeccu e proseguire per 400 metri
 
Per saperne di più sulla chiesa romanica di San Lorenzo a Bonorva
sardegna cultura   -