SAN GIACOMO APOSTOLO
E' conosciuta come San Giacomo di Taniga, per via dell'appartenenza all'antica villa medievale scomparsa, citata dalle fonti come Tanake, Tanede, Taneche, Tanega, Taneghe nei cui pressi doveva sorgere il tempio cassinese di Santa Maria di Tanecle documentato sin dal 1112 e facente parte della Diocesi di Torres, Curatoria della Romandia o Romangia (Registro decime); la villa è documentata nel 1335, nominata nel Real Patrimonio Aragonese e nel Condaghe di Silky nel XII e XIII secolo. Nel 1364 pagava le decime alla Corona d’Aragona e nel 1358 contava 30 uomini validi.
Nel 1427 le terre di Taniga furono annesse a quelle di Sassari e nel 1571 le cinque chiese di Taniga, San Pietro, Santa Maria, San Giacomo, San Cristoforo e San Giovanni, furono annesse alla Cattedrale di Torres.
La fabbrica della chiesa, inizio del XIV secolo, è gotica in conci calcarei regolari di media pezzatura, impianto ad aula mononavata con tetto ligneo e abside quadrata con volta quadripartita da costoloni. Il telaio è dato da uno zoccolo a scarpa sagomata a toro con larghe paraste d’angolo ed archetti ogivali trilobati su peducci prismatici, un centinaio circa, in forma di protomi fito-zoo antropomorfi. Nella facciata il portale architravato con scarico ogivale modanato e monofora ad arco acuto con sopracciglio. Nelle paraste d’angolo, doccioni gotici zoomorfi. Il fianco settentrionale è poco visibile a causa edifici di recente costruzione, sul fianco meridionale tre ampie monofore con profilo ogivale e capitelli intagliati con sopracciglio pensile e un portale architravato con lunetta ogivale e sopracciglio timpanato.
Scheda a cura di Costantino Dettori, appassionato di storia medievale
TROVI LA SCHEDA COMPLETA, A CURA DI CHIESECAMPESTRI.IT, NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI MEDIOEVALI DELLA SARDEGNA, VOLUME I - ordinala qui
Come si raggiunge
Si trova dietro il presidio sanitario San Camillo. Da Sassari prendere la Statale 200 in direzione di Sorso e Sennori e poco prima dell'ospedale, svoltare a sinistra seguendo l'indicazione per la chiesa e imboccare via Padre Costantino Deville. Se si arriva con il mezzo pubblico, attraversare l'ospedale ed uscire dall'ingresso sul retro. Dirimpetto a San Giacomo, c'è la chiesetta di Santa Maria, che potrebbe essere il rifacimento dell'antico luogo di culto cassinese
Per saperne di più
sardegna cultura -