SIDDI: CHIESA ROMANICA DI SAN MICHELE ARCANGELO

SIDDI: CHIESA ROMANICA DI SAN MICHELE 

Santu Miali è la più piccola chiesa romanica della Sardegna a due navate, che originariamente erano entrambe absidate. Risale tra la seconda metà del XII e la seconda metà del XIII secolo, costruita in piccoli blocchi di marna, pietra locale e presenta alcuni interessanti elementi tra cui il misterioso architrave dell'ingresso alla navata secondaria. In questo blocco sono scolpite cinque figure interpretate in diversi modi: una, femminile, è capovolta a simboleggiare la morte e le altre quattro hanno la testa coronata, forse a rappresentare dei personaggi di alto livello sociale; di questi, la coppia che si abbraccia, avrebbe fatto costruire la chiesa in memoria della propria figlia defunta. Secondo alcuni invece il personaggio capovolto sarebbe Lucifero, sconfitto e caduto da cavallo.
Entrambe le navate sono accessibili tramite tre gradini e gli architravi dei rispettivi ingressi sono lunettati; la navata maggiore, che ha anche il passaggio laterale che si apre sul fianco destro, ha copertura a doppia spiovenza, mentre l'altra, che ha perso l'abside, ha un tetto ad unica falda; le aule sono separate da due pilastri ottagonali, un preludio allo stile gotico. Sulla facciata si apre un oculo e si trovano degli incavi che alloggiavano dei bacini ceramici a decorare la struttura e dei quali purtroppo non rimane traccia.
La piccola statua del Seicento, in legno policromo, è custodita tutto l'anno in parrocchia.

Notizie dal sito del Comune di Siddi

TROVI LA SCHEDA COMPLETA, A CURA DI CHIESECAMPESTRI.IT, NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI MEDIOEVALI DELLA SARDEGNA, VOLUME I E NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI DELLA PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO - ordinale qui
 
La festa nella chiesa romanica di San Michele a Siddi
Il pomeriggio della vigilia, il simulacro è portato alla sua chiesetta. La mattina successiva, 29 settembre, giorno della ricorrenza liturgica, si svolge la processione per le vie del paese e la messa solenne. L'indomani la statua è riportata in parrocchia.
 
Come si raggiunge la chiesa romanica di San Michele a Siddi
È posta su una piccola altura alla periferia di Siddi, all'interno di un bel parco attrezzato
 
Per saperne di più sulla chiesa romanica di San Michele a Siddi
sardegna cultura  -  parrocchia siddi  -  villa silli  -  sardegna beni culturali  -