SORRADILE: CHIESA ROMANICA DI SAN NICOLA VESCOVO

SORRADILE: CHIESA ROMANICA DI SAN NICOLA DI NUROZO

La chiesa campestre di San Nicola di trova nel sito dell'antico villaggio chiamato Nurozo. Il toponimo è citato già nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado nel 1260. Il sito si trova a breve distanza dalle domus de janas di Prunittu, dove è stata riscontrata la presenza di riutilizzi in epoca medievale probabilmente assolvendo la funzione di sepolture rurali in relazione alla presenza del villaggio di Nurozo. La chiesa risale alla seconda metà del XII sec. , ha un impianto mononavato con abside a nord-est e copertura lignea. Alle sue murature in conci trachitici di media pezzatura tagliati con regolarità si addossano corpi di fabbrica seriore che ne occultano parzialmente il fianco meridionale, per il resto intonacato, l'altro fianco è di costruzione moderna. Nel Libro Storico infatti, sotto il Rettore Cosimo Manca, sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione e vennero anche realizzati i muristenes. La facciata ha un protome zoomorfa al centro della cornice basale del frontone e in asse con il portale architravato, in origine probabilmente lunettato con arco di scarico semicircolare. L'abside ha zoccolo a scarpa dritta e cornice sgusciata come quella che corre lungo i terminali dei fianchi. I paramenti , assolutamente nudi, non segnano paraste d'angolo, né si aprono con luci; solo nell'abside è una monofora centinata a doppio strombo con sguanci lisci.
Inoltre il Rettore Manca, segnala nel Libro Storico, la presenza di un trittico dedicato al santo di cui oggi non si ha più nessuna traccia.
Nella zona è attestata anche la presenza di un cimitero di cui si fa menzione anche in documenti della seconda metà del '600 circa.

Scheda dal sito del Comune di Sorradile

TROVI LA SCHEDA COMPLETA, A CURA DI CHIESECAMPESTRI.IT, NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI MEDIOEVALI DELLA SARDEGNA, VOLUME I E NELLA GUIDA ALLE CHIESE CAMPESTRI DELLA PROVINCIA DI ORISTANO - ordinale qui

La festa nella chiesa romanica di San Nicola di Nurozo a Sorradile
E’ curioso sapere che la festa ha inizio il pomeriggio dell’otto settembre, ovvero quando le celebrazioni in onore di Santa Maria, si sono appena concluse. Il simulacro viene trasportato al novenario ed in tutta fretta anche le suppellettili sacre, vengono trasferite da una chiesa campestre all’altra. Il giorno successivo comincia la Novena e per nove giorni appunto, è ancora devozione.

Come si raggiunge la chiesa romanica di San Nicola di Nurozo a Sorradile
Ben segnalata, dista 1,5 km dall'abitato

Per saperne di più sulla chiesa romanica di San Nicola di Nurozo a Sorradile
sorradile web  -